Résumé

La mobilità individuale genera un notevole impatto sull’ambiente. In Svizzera essa è responsabile del 33% del consumo di energia e del 34% delle emissioni di CO2 [1]. L’impatto non è tuttavia distribuito in maniera uniforme tra i diversi mezzi di trasporto. Questa ricerca affronta la problematica calcolando e analizzando l’impronta ecologica di vari mezzi di trasporto comunemente utilizzati in Ticino e la sua evoluzione nel tempo. I risultati sono molto probabilmente simili per regioni con caratteristiche sociali, geografiche ed economiche analoghe. Lo scopo della presente ricerca è di fornire una guida alle persone che desiderano optare per modi di spostamento più favorevoli all’ambiente e all’amministrazione cantonale per ciò che riguarda le scelte concernenti le politiche di trasporto. Nella seconda parte dell’articolo, l’impatto dei veicoli elettrici viene analizzato più in dettaglio. Il canton Ticino si è mostrato all’avanguardia nel promuovere – tramite incentivi e offerte di consulenza - le vetture elettriche (ed i veicoli efficienti in generale). Un primo progetto chiamato VEL1 è stato lanciato nel 1995 nella città di Mendrisio. Nel 2001 si è creato un secondo progetto - VEL2 - rivolto a tutto il cantone. L’analisi dei risultati ottenuti con queste scelte politiche può essere utile ai politici interessati a promuovere una mobilità individuale più sostenibile.

Détails

Actions