Repository logo

Infoscience

  • English
  • French
Log In
Logo EPFL, École polytechnique fédérale de Lausanne

Infoscience

  • English
  • French
Log In
  1. Home
  2. Academic and Research Output
  3. Conferences, Workshops, Symposiums, and Seminars
  4. Valutazione dell'Impronta Ecologica della Mobilità Individuale. Un'Analisi dei Benefici Generati dalla Promozione delle Vetture Elettriche in Ticino
 
conference paper not in proceedings

Valutazione dell'Impronta Ecologica della Mobilità Individuale. Un'Analisi dei Benefici Generati dalla Promozione delle Vetture Elettriche in Ticino

Matasci, Cecilia  
•
Domeniconi, Raffaele
2009
Presented to the press on 26.05.2009

La mobilità individuale genera un notevole impatto sull’ambiente. In Svizzera essa è responsabile del 33% del consumo di energia e del 34% delle emissioni di CO2 [1]. L’impatto non è tuttavia distribuito in maniera uniforme tra i diversi mezzi di trasporto. Questa ricerca affronta la problematica calcolando e analizzando l’impronta ecologica di vari mezzi di trasporto comunemente utilizzati in Ticino e la sua evoluzione nel tempo. I risultati sono molto probabilmente simili per regioni con caratteristiche sociali, geografiche ed economiche analoghe. Lo scopo della presente ricerca è di fornire una guida alle persone che desiderano optare per modi di spostamento più favorevoli all’ambiente e all’amministrazione cantonale per ciò che riguarda le scelte concernenti le politiche di trasporto. Nella seconda parte dell’articolo, l’impatto dei veicoli elettrici viene analizzato più in dettaglio. Il canton Ticino si è mostrato all’avanguardia nel promuovere – tramite incentivi e offerte di consulenza - le vetture elettriche (ed i veicoli efficienti in generale). Un primo progetto chiamato VEL1 è stato lanciato nel 1995 nella città di Mendrisio. Nel 2001 si è creato un secondo progetto - VEL2 - rivolto a tutto il cantone. L’analisi dei risultati ottenuti con queste scelte politiche può essere utile ai politici interessati a promuovere una mobilità individuale più sostenibile.

  • Details
  • Metrics
Type
conference paper not in proceedings
Author(s)
Matasci, Cecilia  
Domeniconi, Raffaele
Date Issued

2009

Subjects

mobility

•

emissions

•

passenger car

•

public transport

•

EV (electric vehicle)

Editorial or Peer reviewed

NON-REVIEWED

Written at

OTHER

EPFL units
INTER  
Event nameEvent placeEvent date
Presented to the press on 26.05.2009

Mendrisio, Switzerland

Mai 25, 2009

Available on Infoscience
April 15, 2010
Use this identifier to reference this record
https://infoscience.epfl.ch/handle/20.500.14299/49465
Logo EPFL, École polytechnique fédérale de Lausanne
  • Contact
  • infoscience@epfl.ch

  • Follow us on Facebook
  • Follow us on Instagram
  • Follow us on LinkedIn
  • Follow us on X
  • Follow us on Youtube
AccessibilityLegal noticePrivacy policyCookie settingsEnd User AgreementGet helpFeedback

Infoscience is a service managed and provided by the Library and IT Services of EPFL. © EPFL, tous droits réservés